Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

logo spring

BENVENUTO SU SPRING!

Welcome to SPRING

Nefrologia, Dialisi e Trapianto

Che i pazienti si sentano a proprio agio in ospedale è fondamentale. Ancora di più se i pazienti sono bambini. Qui al Gaslini, in special modo nel reparto Nefrologia Dialisi e Trapianti, questo bisogno ha incontrato una risposta efficace, unendo cure altamente specializzate a un’attenzione particolare verso i nostri piccoli pazienti.
Nel reparto di Nefrologia, sotto la direzione del dott. Gian Marco Ghiggeri, vengono curati i bimbi con problemi ai reni. Uno dei servizi principali è quello dell’emodialisi: tramite un macchinario che sostituisce il rene del bambino, con trattamenti periodici, è possibile mantenere la salute dei bambini a livello normale. Questo servizio di emodialisi è uno dei pochi presenti sul territorio nazionale per bambini e attira, insieme agli altri servizi e in aggiunta agli altri reparti, fino a 1200 ricoveri annuali, mentre ancora più pazienti passano per il day hospital.

Il reparto di Nefrologia a misura di bambini.

Il nostro reparto di Nefrologia offre, inoltre, un ambiente quanto più vicino a quello “casalingo”, per far sentire i piccoli pazienti a proprio agio.
Il dott. Ghiggeri e la caposala Scarlini presentano il reparto, i dolori ma anche le gioie di curare i nostri piccoli pazienti, descrivendo i tipi di interventi e le degenze e presentando un team altamente specializzato, che vanta trapianti di rene su 500 bambini, in collaborazione con l’Ospedale San Martino.

Il dott. Ghiggeri, il direttore, ci guida in un breve viaggio negli ambienti del reparto per farci conoscere le diverse attività di eccellenza che vi si svolgono.