La salute del bambino comincia dalla pancia della mamma. La gravidanza, il parto e i primi giorni sono momenti pieni di gioia ma anche delicati: tutte le mamme vogliono essere sicure di fare le cose giuste per il benessere del bimbo e hanno mille dubbi e domande. Il Gaslini, con il corso di preparazione alla nascita, vuole aiutarle ad avere le risposte che cercano.
Il corso è stato realizzato riprendendo gli incontri usualmente tenuti da ostetriche e medici dell'Ospedale per informare le mamme su questo importante momento della loro vita.
Di cosa ci occuperemo?
La gravidanza: durante questo periodo è necessario attuare alcuni accorgimenti e comportamenti utili per il corretto sviluppo del bimbo e per il benessere della mamma.
Il parto: il momento del parto suscita spesso un po' di ansia nella maggior parte delle future mamme. Le ostetriche ci spiegheranno nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci, perchè quello che si conosce fa meno paura. Ascolteremo anche l'anestesista, che ci spiegherà le diverse opzioni a disposizione delle donne per il controllo del dolore, per una scelta informata.
I primi giorni: e quando il bimbo è arrivato? Vedremo cosa fare nei primi giorni, con l'aiuto dell'ostetrica ma anche dei medici del nido e del pediatra di famiglia. Con il pedagogista, affronteremo anche gli aspetti legati all'impatto che il nuovo arrivato ha sulla coppia che diventa famiglia, dando qualche consiglio per mantenere l'ambiente familiare solido e armonioso e iniziare in modo consapevole quella che è la meravigliosa avventura della crescita e dell'educazione del nostro bambino.
E il papà? La nascita del bimbo non coinvolge, naturalmente, solo la mamma, ma anche il papà, che a volte può non trovarsi del tutto a suo agio con i pannolini. Il pedagogista ci offrirà un vero e proprio "kit antipanico" per i primi 3 giorni e impareremo ad essere un aiuto efficace e competente alla mamma.