In questo reparto, insieme agli altri, ci prendiamo cura dei bimbi con problematiche serie, come lo stress respiratorio, la sepsi, patologie chirurgiche e cardiache, asfissia grave. Ci occupiamo anche dei neonati di peso molto basso, per cercare di farli crescere sani e tornare a casa dalle loro famiglie nel più breve tempo possibile.
Ogni anno curiamo circa 400 bambini, provenienti dalla Regione Liguria ma anche da quelle vicine.
Per far arrivare i piccoli nel nostro reparto, ci serviamo del servizio di Trasporto Neonatale Regionale di Emergenza, che porta al Gaslini oltre 220 neonati all'anno.
Questo servizio è composto da personale formato tramite corsi di Rianimazione e Stabilizzazione del Neonato Critico, tenuti presso i Centri Nascita della Regione Liguria, per fare in modo che tutti siano preparati per occuparsi rapidamente ed efficacemente dei piccoli in condizioni critiche.
In reparto, assistiamo anche le mamme e le aiutiamo per ogni possibile esigenza legata all'allattamento, cercando di far loro comprendere l'importanza di questa fase (secondo le regole dell'OMS-UNICEF) e di promuoverne la diffusione.
Inoltre è presente un servizio di ambulatorio "follow-up neonato" per seguire la crescita del piccolo e un ambulatorio di sostegno per il benessere madre-bambino nel quale, ancora una volta, riserviamo particolare attenzione alle eventuali difficoltà nell'allattamento al seno.
Il Dott. Risso, dirigente medico della terapia intensiva neonatale, ci racconta alcune attività e successi del reparto.