Il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) è una struttura articolata per assicurare un'assistenza completa nei casi di interventi di urgenza in ambito medico e chirurgico.
La nostra filosofia non è quella di limitarsi alla gestione del momento dell'emergenza e al successivo "smistamento" ai reparti. Pensiamo che sia importante osservare per un tempo più prolungato il piccolo paziente, per approfondire con l'attenzione necessaria le possibili cause dell'emergenza e indirizzarlo al giusto percorso di cura.
Il reparto, quindi, garantisce l'osservazione breve, l'assistenza di terapia intensiva e rianimatoria e semintensiva medica per i ragazzi fino ai 14 anni.
Il Prof. Di Pietro, Direttore U.O.C. di Pronto Soccorso Pediatrico e Medicina d'Urgenza DEA Pediatrico ci presenta il reparto e le sue attività.
Ecco alcune attivtà alle quali ci dedichiamo:
Come DEA di II livello, il nostro centro è polo di riferimento pediatrico per tutta la Regione, ma accoglie spesso piccoli pazienti proveniente anche da altre zone.
A testimonianza dell'eccellenza delle nostre attività, siamo Centro di riferimento nazionale per la stesura di linee guida in emergenza.